Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

RIAPRE “MURGIA MUSEUM”. IL PRIMO MUSEO D’AUTO D’EPOCA

murgiu museum

murgiu museum Arriva l'autunno e riapre il "Murgia Museum Proscia & Bruno" il primo Museo dell'automobile d'epoca del mezzogiorno d'Italia, riconosciuto ASI, commissione musei, a Cassano delle Murge.

Il Murgia Museum “Proscia & Bruno” nasce dalla passione di Vito Proscia per le auto d’epoca, mezzi che lo hanno portato a realizzare il suo sogno dando vita all’unico museo in Puglia di veicoli storici. La struttura è ubicata nella zona industriale e artigianale di Cassano delle Murge in provincia di Bari ed è divisa su due piani di circa 500 mq cadauno, con un ampio spazio espositivo e una grande area esterna adiacente di circa 2.500 mq destinata a visitatori e collezionisti. 

Tra le vetture esposte nel Murgia Museum “Proscia & Bruno” vi sono: Ford T Roadster del 1928, Ford T coupé del 1926, Rolls-Royce 20/25 del 1935, Bentley MK6 del 1951, Kadison Kelsen del 1970 e tante altre.

Il museo è dotato di un ascensore con il quale le auto entrate al piano terra vengono trasportate murgiu museuma quello superiore. Le vetrine espositive mostrano vari ricambi usati dell’epoca e accessori come antiche autoradio. All’interno vi sono testimonianze fotografiche dei vari restauri effettuati e vi è una grande libreria dove si possono trovare molti manuali d’officina, libretti uso e manutenzione, enciclopedie, fascicoli, documenti e notizie storiche . Non mancano anche pezzi antichi come flipper, juke-box, una delle prime tv, una radio e un grammofono.

L’amore per le cose antiche si sta estendo anche in altri settori collezionistici, facendo respirare un’aria che riporta indietro nel tempo, agli anni in cui le auto esposte circolavano per le strade di tutto il mondo.

Il Murgia Museum “Proscia & Bruno” vi aspetta a Cassano delle Murge, per info aggiuntive consultare il sito http://www.murgiamuseum.it/

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI