Domenica 18 Novembre 2018
   
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Dieci consigli per avere un’identità corporativa impeccabile

Per praticare con successo il marketing non sono sufficienti le naturali doti di cortesia, ma occorre utilizzare delle appropriate strategie di comunicazione che siano ben recepite dal pubblico e che siano in grado di sostenere l'attività.

Ecco almeno dieci regole da rispettare per avere successo:

  

$11.       Creazione di un marketing plan: deve rispondere alle esigenze dell'imprenditore che intende aprire un'attività. Stilare un marketing plan è il primo passo da effettuare per comprendere le giuste strategie da applicare per lo sviluppo dell'impresa;

$12.       Identità aziendale: l'immagine dell'azienda è qualcosa che bisogna costruire fin dall'inizio. E' questa, infatti, che definisce il progetto che l'imprenditore intende mandare avanti e che deve perseguire con coerenza e costanza;

$13.       Creazione di un logo o slogan: un brand o un'impresa senza marchio distintivo passano inosservati, per questo è fondamentale creare qualcosa che ricordi il brand. In particolare qualcosa che rimanga impresso, come una parola, una frase o un'immagine, possono essere ricordati facilmente e con piacere;

$14.       Qualità e prezzo: se l'azienda tratta un prodotto specifico da destinare alla vendita, è importante conciliare qualità e prezzo, due componenti fondamentali che insieme dicono tanto ad un pubblico attento agli acquisti;

$15.       Indagine di mercato: è utile per conoscere approfonditamente le richieste del momento e venire incontro alle esigenze del consumatore;

$16.       Formazione del personale aziendale: il personale dell'azienda deve rispecchiare al meglio l'immagine aziendale. Per questo, è fondamentale una formazione specifica generale, che va dagli addetti al magazzino agli addetti al servizio clienti;

$17.       Marketing offline: consiste nella pubblicità su carta stampata e cartelloni e si muove attraverso biglietti da visita, brochure e cataloghi oppure attraverso eventi che pubblicizzano il prodotto o il servizio. Alcuni siti internet offrono anche la possibilità di scegliere il layout che più si preferisce e di realizzare online le stampe che pubblicizzano il proprio brand;

$18.       Branding online: la pubblicità online è una componente che non può mancare nell'avviamento di un'azienda di successo. Fare branding online è facile: attraverso siti web o social network è possibile pubblicizzare il proprio brand e renderlo accessibile anche in rete;

$19.       Budget predefinito: avere un budget prestabilito è fondamentale per non trovarsi con una montagna di debiti! Investire sull'azienda deve essere una scelta oculata e dettata dalle disponibilità finanziarie. E' opportuno, in alcuni casi, fare affidamento su un prestito o un fido per poter concludere con successo l'investimento;

$110.   Obiettivi: è chiaro che gli obiettivi che si vogliono perseguire sono quelli di creare un'azienda di successo, ma bisogna fare attenzione che questi non siano spropositati rispetto alla qualità del servizio e all'impegno spesi nello sviluppo della propria impresa. Il successo ricavato sarà proporzionale alle promesse mantenute nel tempo.

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