Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

MEETING EQUINO PRESENTAZIONE “STALLONI 2010”

santeramo_2009-032.jpg1

Copertina-presentazione-staNella mattinata di sabato 27 marzo, dalle ore 10 alle 12, nel Foro Boario di Gioia del Colle, si terrà  un insolito quanto interessantissimo meeting sugli “Stalloni 2010”.

Un meeting, fortemente voluto da Vito Domenico Resta, presidente della locale sezione del C.A.I.T.P.R. (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, organizzato in collaborazione con l'A.P.A. (Associazione Provinciale Allevatori) di Bari, sotto l'egida dell'Anacaitpr, con il patrocinio della Regione Puglia e Comune di Gioia del Colle, per presentare un consistente numero di stalloni a marchio "Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido" residenti nella Regione.

Una manifestazione che rientra in un programma di divulgazione mirata alla miglior conoscenza delle razze equine meno conosciute, ma di grande importanza per l’agricoltura e l’economia meridionale.

Nove gli stalloni Caitpr che santeramo_2009-330.jpg1verranno passati in rassegna, dei quali verranno dettagliatamente analizzate tanto le caratteristiche morfologiche, anche in funzione delle diverse qualifiche dei soggetti, quanto i tratti distintivi delle diverse linee di sangue di appartenenza, onde finalizzare il miglioramento selettivo al parco fattrici locale.

Lo scopo di questi meeting che si intensificano sempre più a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale, è quello di offrire agli allevatori, che poi sono gli attori dell'LG, occasioni qualitative volte al miglioramento selettivo.

Oltre alla possibilitàsanteramo_2009-356.jpg1 di creare appuntamenti aperti ed estesi anche al largo pubblico, nei quali la promozione della razza Caitpr, attraverso vetrine di qualità come questa, risulti sempre più un obiettivo consapevole, soprattutto in determinate realtà territoriali della penisola nelle quali le attività agricole-allevatoriale rappresentano ancora (e fortunatamente) un propulsore economico notevole.

In ordine decrescente, partendo dai più anziani, sfileranno alcuni capi in proprietà all'I.R.I.I.P (Istituto Regionale di Incremento Ippico) di Foggia, nonché a diversi allevatori pugliesi:

santeramo_2009-509.jpg1

Sargasso, nato nel 2002, mantello "sauro"; Silla Cm, nato nel 2002, mantello "ubero", in gran voga in questa regione; Ulisse, nato nel 2004, mantello "sauro"; Unico Cm, nato nel 2004, mantello "sauro"; Vidoro, nato nel 2005; Zabor, nato nel 2006, mantello "sauro car."; Zebo, un altro mantello "sauro", nato nel 2006; Apollo, "ubero" nato nel 2007; Altivo, un mantello "sauro".

L'ingresso è libero e quindi consentito a tutti, anche ai più piccoli.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.