Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

KINGSTANZA#1 AL CASTELLO CON LE OMBRE E DAVIDE GASPARRO

castello sera monumento c

KINGstanza#1 davide gasparro Il 29 agosto l’associazione culturale Ombre, il Museo Nazionale archeologico Gioia e Nova Apulia alle ore 19.30 porteranno in scena nel Castello una produzione Bezoart: KINGstanza#1, uno studio testuale affidato alla drammaturgia di Davide Gasparro e David A. Meden.

“Abbiamo deciso di usare come ispirazione di partenza di questa nostra indagine, il libro incompiuto Sotto il sole giaguaro”, dello stesso Calvino, di cui ci sono arrivati soltanto tre dei cinque racconti previsti - dichiarano Gasparro e Menden -, concentrandoci su un re in ascolto, che prende in considerazione il senso dell'udito.”

“L’intero progetto di messa in scena del materiale è stato da noi denominato KING e, come in un’ideale reggia, prevede diverse stanze collegate tra loro. Dopo KINGstanza#0 che ha avuto come obiettivo la scomposizione totale del materiale e la drammaturgia testuale, approdiamo ora a KINGstanza#1 che è nient‘altro che una verifica dell’efficacia di quel materiale drammaturgico a contatto con un attore e un pubblico. Quindi una lettura, che contiene già delle ipotesi sceniche.

KINGstanza#1 è anche il primo atKINGstanza#1 davide gasparroto di un più ampio progetto che si propone di recuperare le relazioni con i giovani talenti che hanno studiato altrove.

"Lo studio delle geografie private si avvale di strumenti quali la letteratura, il cinema o la pittura. Attraverso le espressioni artistiche, il luogo si carica di una moltitudine di significati e simboli che concorrono a crearne l'esclusività e a definirne il Genius loci: lo spirito, il carattere, l'anima di un luogo. Genius loci, ad esempio, è l'atmosfera che si respira in un determinato quartiere, i colori delle case, gli odori, i suoni, o la parlata della gente che vi abita; individuando, così, le caratteristiche socio-culturali del quadro ambientale, la sua identità."

Ingresso libero.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI