Mercoledì 21 Novembre 2018
   
Text Size

IL MAESTRO E L’AMICO DI VITA VITO VINCI NON C’È PIÙ

VITO VINCI

VITO VINCIQuesta mattina, alle tre di notte, il “Prof.” come in molti lo definivano, ci ha lasciati dopo aver ingaggiato una lunga e strenua lotta contro la malattia che da mesi lo affliggeva. Con lui se ne va un ulteriore pezzo di storia gioiese. Anni vissuti nella e per la salvaguardia della legalità di un intero paese che ha amato come e più dei suoi stessi familiari. Nelle parole di Enzo Cuscito, il suo “discepolo” preferito, scritte a caldo in un post pubblicato sul suo profilo facebook, l’infinita tristezza e rabbia per la sua prematura e improvvisa scomparsa.

Ho conosciuto molti "mezzi uomini, ominicchi e quaquaraqua", ma pochi Uomini come l'Amico Vito Vinci. Mi mancherai. E mi mancherà quell'immane sapienza che ha aiutato me ad avvicinarmi alla parvenza di un uomo. Arrivederci Vito. E non dimenticarti di noi, che ancora camminiamo su questa terra impastata di sangue, sabbia e spine, sognando quel Regno dei Cieli che Tu, oggi e per sempre, sei stato chiamato a contemplare...”.

I funerali si terranno domani, venerdì 28 agosto, alle ore 17.00, presso la Chiesa dell’Immacolata.

 

Commenti  

 
#18 francesco 2015-08-30 12:54
MUORE SOLO CHI VIENE DIMENTICATO IL MAESTRO VINCI VIVRÀ NEL RICORDO DI CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERLO UN UOMO CON PREGI E DIFETTI MA......UOMO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA...R.I.P. MAESTRO UN CALOROSO ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA
 
 
#17 Antonio Murzio 2015-08-28 17:15
Ti saluto con le stesse parole che tu usasti quattro mesi fa per mio padre: se ne va uno degli ultimi compagni socialisti. Ciao, prof.
 
 
#16 DAParadiso 2015-08-28 14:17
Vito Vinci-"Maestro" di vita.
Grazie Vito.
 
 
#15 m.carucci-acquaviva 2015-08-28 13:54
Un galantuomo, che ha messo le sue straordinarie competenze al servizio degli onesti e della verità. Altri, che si sono formati alla sua scuola, ne seguiranno l'esempio, per evitare che Gioia ritorni sotto gli artigli dei bottegai del malaffare.
 
 
#14 Antonello D. 2015-08-28 07:08
Esprimo sentimenti di umana vicinanza e solidarietà alla famiglia Vinci, per la prematura scomparsa del Professore.
La perdita di una persona cara è sempre una realtà dolorosa, difficile da accettare. Le parole, in queste circostanze, è giusto che lascino il posto ad un discreto, ma sincero sentimento di vicinanza alla famiglia.
 
 
#13 gioiese indignato 2015-08-28 05:47
Non ho mai conosciuto il prof. Vinci, ma ne ho sempre sentito parlare come una persona PER BENE, UN ATTENTO STUDIOSO, ED UN CITTADINO SEMPRE ATTENTO ALLE PROBLEMATICHE DELLA CITTA'. E' il mistero della vita e forse la sua ingiustizia perenne, I MALFATTORI A PIEDE LIBERO LE PERSONE PERBENE IN CIELO. PROF. VINCI RIPOSI IN PACE E GRAZIE DA CITTADINO PER QUANTO DI BUONO ELLA HA FATTO PER IL NOSTRO VILIPESO PAESE.
 
 
#12 Vito Buttiglione 2015-08-27 20:25
Quando se ne va un amico, se ne va una parte importante della nostra vita....per me è così!E poi ci sono le tante battaglie combattute insieme...non potrò mai dimenticarle! Ciao Vito!
 
 
#11 Letizia Guida 2015-08-27 20:05
Terribile tornare dalle vacanze ed apprendere della tua scomparsa, caro Vito Difficile credere che tu non ci sia più , certo impossibile dimenticarti .Grazie per quello che hai dato a tutti noi: amici ed anche avversari, col tuo esempio di vita , col tuo modo di essere uomo e cittadino.
Il nostro abbraccio possa raggiungerti anche lì, ovunque tu sia ! Ti vogliamo bene.
Letizia e Nicola Guida
 
 
#10 UNA GIOIESE 2015-08-27 19:31
Non ci siamo ancora ripresi dal dolore per la morte di PINO ROMANO, che di nuovo un fulmine si abbatte sul nostro paese. Prof. Vito Vinci, io l'ho conosciuta in poche circostanze, ma l'ho sempre stimata per il suo modo di essere, burbero, alcune volte scherzoso. Mi mancheranno i suoi commenti su questa pagina. Grazie per quello che ha dato e insegnato ai suoi tanti ragazzi. Insieme con Pino e Mario Girardi, altro che politica farete, sicuramente metterete a posto alcune cose che nell'immensità della terra di Dio non vanno. Scherzo per non emozionarmi! Un abbraccio a Rosa e ai tuoi figli. "Le carezze sono pensieri che arrivano al cuore. Silenziose, ma con dentro un amore infinito." Arrivederci Professore, l'eterna pace sia il dono più bello che DIO PADRE LE HA PREPARATO. Una preghiera.
 
 
#9 Max Tenerelli 2015-08-27 18:02
Addio Vito, ricorderemo sempre il tuo insegnamento, immortalato in queste bellissime parole che Enzo ha speso per te:

"Mi hai insegnato che la "conoscenza" e lo "studio" sono le uniche armi per piegare il malaffare, la corruzione, il potere inquinato. Che combattendo per la legalità, si può' restare soli, ma se lo fai con la "cultura" della tenacia e del "sapere", puoi vincerle.
 
 
#8 Cesare MAGISTRO 2015-08-27 16:46
Avendo avuto il privilegio di conoscerti (anche se per poco tempo) e condiviso le tue idee, frutto di saggezza e onestà, Non sapevo nei particolari della tua guerra che combattevi contro un "Acerrimo e subdolo Nemico".
Ricordo che l'ultima volta che ci siamo visti nella sede di S.E.P. , insieme a Mimmo CASRTELLANETA e Amedeo PARADISO, parlavi delle tue battaglie intraprese contro quel male che ti toglieva tempo per dedicarti alla tua "Gioia". Ricordo bene quel giorno, parlando della nostra cittadina martoriata e svenduta da un manipolo politicanti, non ci eravamo accorti che il tempo era volato si era fatto tardi (le 13.30) ma eravamo li ad ascoltare i tuoi saggi consigli le tue esternazioni lucide. Ora che sei volato lassù resterà in me quel ricordo, di una persona speciale che davanti al male ha sempre avuto parole sagge ed energie da spendere per la sua città . Ciao Prof. ora che sei volato via Illuminaci da lassù, e sii sempre prodigo di consigli anche per chi si ricorda di te come persona saggia , solo ora che non ci sei più.
 
 
#7 germano 2015-08-27 15:40
CHIEDEREI A COLORO CHE NON HANNO MAI AIUTATO VITO VINCI NELLE SUE BATTAGLIE (ANZI NON LO HANNO AVVERSATO) DI TACERE PERCHE' SIAMO STANCHI DI VEDERE PERSONE CHE SI RICORDANO DEI GRANDI UOMINI SOLO QUANDO MUOIONO.
COSI' COME AVETE FATTO IN VITA COSI' LASCIATE IN PACE I GRANDI UOMINI NELLA MORTE.
PER UNA VOLTA SIATE COERENTI!!!
 
 
#6 F. Giannini 2015-08-27 15:31
Mi ritengo fortunato di averti conosciuto e di esserti stato amico sincero. Anche tu, come recita s. Paolo, hai combattuto la buona battaglia, anzi hai combattuto tante buone battaglie non solo per la scuola, ma anche per la famiglia e per la società civile. Il tuo impegno, supportato dal rispetto delle regole e da un comportamento fondato sui veri valori e sulla moralità, sarà faro sulle future generazioni protese al raggiungimento del bene comune. Grazie, Vito, per quanto hai dato alla nostra Gioia e che il Signore della vita ti dia il meritato premio alle tue fatiche terrene. Da lassù veglia sulla tua famiglia che piange la tua perdita e proteggi loro e la nostra Gioia.
 
 
#5 germano 2015-08-27 14:49
il grande vito vinci che, con la sua sapienza, ha messo in ridicolo e metteva in scacco tutti gli avvocati della buona amministrazione.
grande vito che hai fatto arrossire i nuovi virgulti legali della buona amministrazione.
i politici devono continuare sulla strada di vito vinci
 
 
#4 Leonardo Sisto 2015-08-27 14:27
Spero che, in questo doloroso momento, tutti noi possiamo trovare il coraggio di non chiedere a Dio perché ce lo ha tolto, ma ringraziarlo per avertelo dato.
In questa dolorosa circostanza ogni parola suona superflua,le mie più condoglianze alla famiglia.
Leonardo Sisto
 
 
#3 Giorgio gasparre 2015-08-27 14:22
Muore solo chi non ha lasciato profonda memoria di se. Vito, grazie.
 
 
#2 Giacomo 2015-08-27 13:57
Grazie Prof. R.I.P.
 
 
#1 osvaldo 2015-08-27 13:43
ci mancherai prof. :(
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI