Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

“OLIMPIADI DI CROCE ROSSA” CAMPO ESTIVO FORMATIVO-foto

olimpiadi della croce rossa

olimpiadi della croce rossa Si è svolto dal 27 al 31 luglio 2015 il Campo Estivo denominato "Olimpiadi di Croce Rossa" organizzato dal Gruppo Giovani del Comitato Locale di Gioia del Colle.

Il Campo Estivo è diventato ormai un appuntamento fisso per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 12 anni che anche quest’anno si sono cimentati in diverse attività ludiche, manuali e formative.

Nel corso della settimana, infatti, i 13 ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa non hanno soltanto giocatoolimpiadi della croce rossa, con una serie di attività indicate per la loro età, ma hanno anche capito qual è l’importanza della figura del Volontario … dal soccorritore all’autista.

Per quanto riguarda il soccorritore, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di barelle e collari di fortuna, i feriti sono state delle bambole, trasportate e soccorse affrontando una corsa ad ostacoli.  

Per la figura dell’autista, invece, hanno costruito e dipinto moto, utili per effettuare un percorso durante il quale hanno appreso alcune e dovute nozioni sulla sicurezza stradale.

Inoltre è stato mostrato loro come si curano le ustioni e cosa fanno i vigili del fuoco per domare un incendio. I Giovani della CRI hanno ideato la “Staffetta del pompiere” e la “corsa dell’ustionato” durante la quale i ragazzi hanno assunto i panni di una “Mummia bendata" che doveva essere guidata all’interno di un percorso.

L’ultimo giorno del campo si è concluso con una caccia al tesoro, con la quale i ragazzi hanno potuto ripetere le nozioni apprese nel corso della settimana. Premio della caccia al tesoro? Non soltanto dolciumi, ma anche il tesserino di socio CRI, nella speranza che questi ragazzi diventino un giorno dei Volontari di Croce Rossa.

Una settimana in cui si è riusciti a farli distaccare, anche se solo per qualche ora, dai giochi super-tecnologici e dai computer, facendogli trascorrere mattinate tranquille...divertendosi-imparando insieme ai loro coetanei circondati dalla natura.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI