Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

TESTAMENTO BIOLOGICO. COINVOLTI MEDICI E NOTAI

testamento biologico

testamento biologicoProsegue l'impegno degli organizzatori (Meters - studi e ricerche per il sociale, Castellana 2.1, Fondazione a Levante, Forza dei Consumatori) che anche a Gioia del Colle hanno promosso la discussione sul tema del Testamento biologico e, in particolare, delle Direttive Anticipate di Trattamento di fine vita (DAT). Con una serie di iniziative di sensibilizzazione e di corretta informazione sul tema, sia dal punto di vista medico che legale, si è dato avvio a un percorso di conoscenza e di contatto diretto con la rete dei medici di famiglia e dei notai presenti nel territorio gioiese.

Dalle risposte è emerso, in linea generale, che c'è una apparente carenza di informazione e formazione sulle dichiarazioni anticipate ma che allo stesso tempo c'è molto desiderio di approfondimento e di corretta informazione verso la cittadinanza. Ci sono casi di pazienti/clienti che si sono rivolti alla persona che hanno ritenuto di fiducia (medico e/o notaio) e hanno espresso la volontà di sottoscrivere un testamento biologico.

Data l'importanza e l'attualità del tema delle DAT e della iniziativa intrapresa da mtestamento biologicoolti Comuni italiani di istituire uno sportello ad hoc per la raccolta e la conservazione di tali dichiarazioni, sono stati avviati dei contatti con il Consiglio Notarile di Bari al fine di proporre un progetto innovativo che possa garantire un servizio accessibile a tutti i cittadini. Il Consiglio Notarile di Bari ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, dichiarando la disponibilità dei notai ad effettuare l'autentica e la conservazione delle DAT e a prendere a tal fine contatti con i rappresentanti comunali per la istituzione di tali registri presso gli uffici comunali.

Infatti è intenzione degli organizzatori coinvolgere in questo percorso - il cui tema non può e non è solo locale - la Città Metropolitana di Bari, incontrando direttamente il Sindaco Antonio Decaro.

(Per contatti: Giovanna Magistro - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Avv. Rosella Cuscito - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI