Si è concluso domenica 3 maggio un evento “profumato e coloratissimo” organizzato dalla ditta Gioia in Fiore. E’ un appuntamento che si ripete ogni anno nel mese più colorato dei fiori, e che attira molte persone, intere famiglie,con sorprese per i piccoli sul piazzale della ditta sita appena fuori dal paese, sulla via per Putignano. Specialmente nella giornata di domenica la vasta area della ditta si popola di persone di tutte le età che, spesso senza avere bisogno o intenzione di acquisto, si dilettano di fare visita all’esposizione, soffermandosi incantati davanti a fiori sconosciuti, dai colori più vari. Piccoli ritagli di seta, grandi meraviglie della natura.
I visitatori si sono aggirati nelle quattro giornate tra piante verdi ed alberelli fioriti, indecisi sugli acquisti, a causa della varietà della scelta, incapaci di scegliere qualcosa, escludendo qualcos’altro. Anche le piantine di ortaggi facevano bella mostra di sé nei vasi, nei cassoni, sulle fioriere, invitando i visitatori ad intraprendere l’interessante attività di un orto domestico.
Tutti sappiamo che questo è un hobby che si sta diffondendo a tutti i livelli, nelle terrazze delle case signorili, ma anche in quelle più modeste, magari sul balcone o addirittura davanti alla porta. Tutto ciò per la gioia di vedere crescere sotto i propri occhi delle verdure genuine o di avere una parvenza di giardino.
I visitatori hanno visitato con interesse tutta la mostra, passando dalle piante fiorite, agli ortaggi, ma anche ai piccoli o grandi attrezzi per giardinaggio, vendita di prodotti per la difesa delle piante biologici, ai mangimi per piccoli animali domestici o per gli animali da cortile o da stalla. Molto gradevole anche l’esposizione interna di complementi per il giardinaggio e per l’arredamento di terrazzi, verande e balconi.
Interessanti, nuove, le piccole, grandi cose in esposizione, collocate ed ambientate con fantasia e creatività dalla bellissima Martina, figlia del titolare che insieme al fratello Pasquale, supportano e completano l’attività del padre Domenico. Martina si è inventata in quello che potremmo chiamare uno Showroom, un gradevolissimo salotto, dove è possibile bere un caffè in una pausa della visita, arredato con pedane verniciate di bianco, a fare da tavolini e divani, con uno sfondo “trompe l’oeil” raffigurante una stradina di campagna tra canneti.
Oltre ai fiori ed a quanto citato, la ditta si occupa di altri prodotti inerenti al giardinaggio ed all’orto, come vasid’arredo luminosi, fioriere, fertilizzanti e pietre decorative. E’ un luogo che merita certamente una visita, specialmente in questo periodo con tante piccole e grandi piante di gelsomino in fiore. Sarete accolti da un profumo di “Paradiso”, anche se l’evento è stato dedicato a sua altezza “il geranio”. [foto Mario Di Giuseppe]
ULTIMI COMMENTI
- GIOIA DEL COLLE. LUPI IN ...
Le Greggi non vanno lasciate sole senza il controllo de... - Mozione contro rincaro ca...
cos'è una barzelletta? Come l'ultimo consiglio comunale... - Mozione contro rincaro ca...
Ricordo a Colaprico ed Etna che LORO sono al governo na... - È IN EDICOLA IL NUOVO NUM...
È lo stesso ingegnere che era nell'amministrazione Luci... - Si promuove la mobilità s...
c'era già il divieto !!! peraltro un divieto giustissim... - Si promuove la mobilità s...
Ma via Roma é una pista ciclabile?, un velodromo?, cred... - Si promuove la mobilità s...
E che dire dei ragazzini che sfrecciano con le bici fre... - Si promuove la mobilità s...
Credo che il motivo sia che ragazzini incivili sfreccia... - Si promuove la mobilità s...
Salve,chiedo:"Ma via Roma non è Isola Pedonale?";Credo ... - Si promuove la mobilità s...
I vigili in bici?! Già adesso che hanno tante auto di s...
Commenti