Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

A CANNES IL FILM DI GARRONE GIRATO ANCHE A GIOIA DEL COLLE

matteo-garrone

garrone e il suo cast a gioia del colle "Il racconto dei racconti" il film di Matteo Garrone è stato girato in Puglia con il sostegno operativo e il contributo economico di Apulia Film Commission.

Matteo Garrone due volte vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, con "Gomorra" e "Reality", ha scelto di mettere al centro del suo "racconto" una Puglia magica, meravigliosamente fotografata da Peter Suschitzky (già collaboratore di David Cronenberg), che ha nel Castello di Gioia del Colle e in Castel del Monte i centri narrativi e che ha visto nel cast anche attori gioiesi tra cui Domenico Giannelli. (PER IL REGISTA MATTEO GARRONE DOPO LA SAGRA LE RIPRESE-foto). 'Il racconto dei racconti' è una rivisitazione in chiave moderna della raccolta di fiabe del Seicento "Lo cunto de li cunti" di Giovan Battista Basile.

"In tutti i miei film precedenti è presente un elemento fiabesco - ha raccontato Garrone - ma stavolta ho optato in modo più deciso per un fantasy ambientato nel Seicento, con l'aggiunta di elementi magici. Le storie raccontate da Basile descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l'ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile ePaolo Sorrentino, Nanni Moretti e Matteo Garrone il soave. Questo film è un tentativo di partire dal fantastico per arrivare al contemporaneo, a differenza degli altri, in cui partivo dal contemporaneo per arrivare al fantastico".

E' stato prodotto da Archimede con Le Pacte (Francia) e Recorded Picture Company (Regno Unito), in collaborazione con Rai Cinema, e il contributo dell'Apulia National & International Film Fund e dell'Apulia Hospitality Film Fund. "Il racconto dei racconti", primo film del regista in lingua inglese, è interpretato da un cast di attori internazionali come Vincent Cassel, Salma Hayek e John C. Reilly. Uscirà nelle sale italiane a maggio prossimo distribuito da 01 Distribution".

Commenti  

 
#1 marilu Cardascia 2015-04-18 22:28
Aver conosciuto parte del cast del film di Garrone è stata per me un emozione grande..
Il truccatore ? Un mito !
Sotto certi aspetti non è male vivere a Gioia del Colle.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI