Venerdì 16 Novembre 2018
   
Text Size

CONCORSO MUSICALE “BANDE SONORE CONTEST 2015”

concorso bande sonore

concorso bande sonore “Ho accettato e promosso fin dall'inizio l'iniziativa di Bande Sonore Contest dell'Associazione Monte di Mezzo. Un concorso che, attraverso l'innovazione della proposta musicale, promuove la cultura delle bande, dei gruppi di fiati e, allo stesso momento, ne esalta le potenzialità attraverso il rinnovamento dei propri repertori.

Un concorso che, nella ricerca e nello stimolo, cerca di avere come filo conduttore l'innovazione divenendo una vetrina pubblicitaria non solo per gli addetti ai lavori ma anche per il grande pubblico.

Bande Sonore Contest quest'anno vede la presenza di due categoria musicali: quella dedicata alle Bande Musicali e quella dedicata alle Band.

Identificare un genere, una maniera o una tecnica che possa essere considerata "innovativa" è certamente generico; da parte nostra vogliamo stabilire, anno per anno, un filo conduttore che possa, senza troppe presunzioni e senza ripetitività, individuare un tema che tracci una direzione innovativa; ciò, come specificato nel regolamento, facendo uso anche di altre arti (la danza, la pittura, il cinema, ecc.).

Un po' come aveva fatto Telemaco: acquisendo progressivamente la consapevolezza di sé e del proprio ruolo e capendo qualconcorso bande sonoree/i i/il modello/i da seguire.

I temi, ovviamente, non possono prescindere dal Mondo che ci circonda. Certamente la finalità di Bande Sonore è quello di captare ed interpretare il presente in tutte le sue sfaccettature: siano esse musicali, culturali e sociali.

Per Bande Sonore Contest 2015, il tema è "Viaggio Musicale nel Mediterraneo". Una sorta di contaminazione con mondi musicali paralleli che si affacciano sul nostro Mare di Mezzo (citando una parafrasi araba). Un tema alquanto ampio ma che consente ai gruppi musicali partecipanti maggiore scelta e libertà di espressione.

Da quest'anno, Bande Sonore Contest è aperto a tutte le bande dell'Italia Meridionale: quelle bande che si interfacciano con la plurisecolare tradizione lirico- sinfonica tipica delle nostre Feste Patronali; senza dimenticare o rinnegare il passato.

Il concorso Bande Sonore, oltre alla riprconcorso bande sonoreoposta di brani noti del repertorio classico bandistico (come richiesto nelle fasi di selezione on-line), vuole proporre brani originali. Una piccola ricerca che testimonia come il vecchio e il nuovo debbano camminare di pari passo: non può esserci futuro se rinneghiamo il nostro passato.

Ringrazio l'Associazione Monte di Mezzo per la loro intuizione, tenacia e professionalità e soprattutto tutte le Bande e i gruppi di fiato che parteciperanno al Concorso”.

Domenico Zizzi
Direttore Artistico Bande Sonore Contest 2015
 

 

concorso bande sonore

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI