Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE PALCOSCENICO TEATRO ROSSINI

LABORATORIO

001_5Luogo: Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle! Ed è proprio la ricostruzione del palcoscenico del teatro Rossini l’obiettivo finale del Laboratorio di Scenotecnica che, non a caso, si tiene nello stesso Rossini in questi giorni nella fascia oraria pomeridiana per un totale di 25 ore.

Il laboratorio in questione è l’ultimo dei cinque corsi organizzati dall’associazione culturale Ombre e facente parte della sezione DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE del Teatron, il curativo contro l’indifferenza verso il teatro e che sotto la nomenclatura medica nasconde il progetto di formazione teatrale finanziato dalla Regione Puglia e organizzato dall’associazione culturale Ombre.

Al centro del corso vi è, quindi, una delle tre unità aristoteliche: lo spazio! E di conseguenza il riuscire a comprendere appieno il luogo nel quale ci si ritrova a lavorare.

001_2Infatti il corso, articolato in cinque giorni, parte proprio dallo studio dello spazio scenico fino ad arrivare ad una costruzione tridimensionale del modellino del palcoscenico, con anche la realizzazione di elementi scenici.

Entrando nel “cantiere” si trovano i nove partecipanti, guidati con cura e attenzione dal maestro Nicola Curri, scenografo diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Bari che attualmente si occupa di restauro presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli.

Il clima è allegro e vivace di chi con curiosità si spinge verso confini non del tutto conosciuti, verso l’altra faccia del teatro … Ma, di sicuro, non meno importante.

Ciascuno è alle prese con la sua maquette, termine tecnico per indicare la struttura in miniatura del palcoscenico che in questo caso specifico, come si è detto in apertura, è quello del nostro Rossini!

Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/laboratorio{/gallery}

Commenti  

 
#3 redazione 2010-03-12 23:27
Le foto inserite nel sito sono soggette al rispetto di norme ben precise a cui ci si dovrebbe attenere. Possiamo solo consigliarti di inviare la richiesta alla redazione utilizzando la nostra mail: in modo da poterti accontentare senza alcun problema.
Grazie comunque per averci scritto e,...continua a seguirci.
Ciao
 
 
#2 Piccolantonio 2010-03-12 22:34
Io ho partecipato a questo stage ed è stata una bellissima esperienza che è durata, però, troppo poco.. è stata breve ma intensa!! :-)

Ps: dato ke in alcune foto ci sono io, posso pubblicare solo quelle in cui ci sono io su un'altro sito mio? oppure è vietato? attendo risp.
 
 
#1 Stefania 2010-03-12 22:19
Io ho partecipato a questo stage ed è stata una esperienza bellissima!! è stato molto interessante addentrarsi ma è durato troppo poco.. è stato breve ma intenso!! :-)

Ps: Dato ke io sono presente nelle foto, quelle in cui ci sono posso postarle sul mio profilo Fb oppure è vietato? Attendo una risp..
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.