Domenica 15 Dicembre 2019
   
Text Size

LEGATURE 2010 - TRIO DI PIANISTE L’8 MARZO AL ROSSINI

08-03a

LEGATURE-piccolo-2010

Avrà inizio lunedì 8 marzo (ore 20.15) la sesta edizione LEGATURE 2010, prestigiosa rassegna di musica classica che si terrà presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle, organizzata dall’Associazione Musicale “Daniele Lobefaro” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle e sotto la direzione artistica di Paola Sorrentino.

L’ouverture è affidata al Trio Pianiste all’Opera. Formato dalle pianiste Michela De Amicis, Rosella Masciarelli e Angela Setaccia, il trio si è costituito nel 1998 amalgamando le esperienze artistiche di tre musiciste in una formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) piuttosto rara da ascoltare nelle sale da concerto.

Il vasto repertorio del Trio comprende musiche originali scritte per questa formazione, risalenti alla metà dell'800 e ispirati alle opere liriche di Giuseppe Verdi, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci, e brani di Rossini, Bizet, Lizst, Rachmaninov, J. Strauss e altri. La particolarità della formazione e del repertorio oltre al virtuosismo tecnico consente di apprezzare le sfumature timbriche della tessitura orchestrale. Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Rosella Masciarelli e Michela De Amicis sono docenti di Pianoforte principale presso il Conservatorio statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, Angela Petaccia dirige il Centro Musicale Yamaha di Chieti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.