Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

VERA FESTA DI NATALE CON "SEI DI GIOIA SE..." NEL CHIOSTRO-foto

sei-di-gioia-se-festa-nel-chiostro

festa-di-natale-chiostro-sei-di-gioia-se Il gruppo facebookiano “Sei di Gioia del Colle se…” con la collaborazione del Laboratorio Culturale Onlus ha organizzato il 20 dicembre un mercatino natalizio nella piazza antistante il palazzo comunale, mentre nel chiostro del Palazzo stesso erano in programma mostre e momenti musicali con tema natalizio. Nell’atrio all’accoglienza, un punto vendita di cappellini di Babbo Natale e palloncini colorati ai bambini e un tavolo con lavoretti artigianali, l’importo ricavato dalla manifestazione sarà devoluto in beneficienza per famiglie bisognose gioiesi e regali ai bambini poveri il giorno dell’Epifania. Ad animare la serata, Babbo Natale che distribuiva caramelle agli astanti.

Nella splendida cornice del Chiostro comunale si sono esibiti due poeti locali: Massimo Ronco, Anna Barratta con “I confini del cuore”, in un secondo momento il coro degli alunni della Scuola Elementare S. Filippo Neri guidato da Antonella Gisotti, con cfesta-di-natale-chiostro-sei-di-gioia-seanti e musiche natalizie e l’invito del bravo presentatore Mino Piscitelli ad abbracciare genitori e nonni presenti.

Poi è stata la volta di Francesco Bia reduce del successo del Premio Nazionale di poesia di Viareggio, arrivato tra i finalisti, con la pubblicazione del racconto Cappuccetto Rosso Reloaded, e l’altro al Concorso nazionale a tema religioso “Poeti e scrittori in beneficienza” con la poesia Afra: martire nel silenzio, dedicata a S. Afra una santa poco conosciuta.

Il poeta gioiese ha declamato una poesia su Gioia del Colle decantando le bellezze locali come il castello svevo, la leggenda di Bianca Lancia, la villa con le 99 stanze e ha dedicato la stessa a una persona scomparsa di recente, il parrucchiere Gianni Picaro.

Stupenda l’esibizione della scuola di dfesta-di-natale-chiostro-sei-di-gioia-seanza di Mirella Resta, prima la coreografia delle bambine e poi gli adolescenti con una disciplina particolare: l’hip hop. A seguire il canto di Giuseppe Milano e di Mariella Cacciapaglia con una ninna nanna antica tramandata dalle nonne quando preparavano le cartellate; poi è stata la volta di Miriam Romano che con la sua voce molto calda ha interpretato un brano natalizio accompagnata dal trio: Massimo al contrabbasso e Flavio e Giuseppe alla chitarra. Successivamente il duo composto da padre e figlia Angelica e Giuseppe Mastromarino.

Notevole successo ha riscosso il coro gospel della giovane e brava Ilaria Stoppini che si è esibito anche il 28 dicembre nella chiesa di S. Francesco; poi è la volta di Francesca Antonicelli, l’esibizione di danza del ballerino classico Diego Buttiglione con alcune danzatrici di ArteDanza di Vito Iacobellis, primo maestro del 19enne ballerino diplomatosi al Bolshoi e da quest’anno negli Stati Uniti, una esibizfesta-di-natale-chiostro-sei-di-gioia-seione di gran classe degna di un vero teatro e infine, a chiudere la serata, il canto di Natale.

Di contorno le opere di: Gino Donvito, Sergio Gatti, Mario Pugliese, Mimmo Milano, M. Verrastro, i quadri lignei di Maria Teresa Romano, Francesca Pastore e Antonio Fazio con i quadri rappresentanti Tutankhamon e un paesaggio pugliese; dalla bottega di Mario Vacca due sculture di cui, una poesia in dialetto gioiese incisa su lastra in pietra, l’altra, una natività su pietra.

Un vero successo questa manifestazione a cui tutti hanno contribuito, molto partecipata e sentita dai gioiesi con un andirivieni di gente, un grazie particolare alla comunità di artisti locali che spontaneamente si sono messi a disposizione. Ad maiora! [foto Mario Di Giuseppe]

Commenti  

 
#1 frances 2014-12-30 23:03
ottima recensione della serata
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.