Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

70° ANNIVERSARIO DEI VOLI SU VARSAVIA CON NINNÌ LOSITO

ninnì losito varsavia

ninnì losito varsavia L'Aeronautica Militare ed il Generale S.A. Pasquale Preziosa, Capo di SMA ricordano e rendono onore all'Insurrezione di Varsavia del 1944 a Roma lunedì 24 novembre e martedì 25, nell'Aeroporto di Brindisi con il Comandante Logistico dell'AM, Generale S.A. Gabriele Salvestroni.

Le due cerimonie si sono svolte al cospetto della Delegazione polacca (Esteri e Cultura) di cui fa parte il gioiese Leonardo Losito.

Martedì 25 Novembre, nella ricorrenza del 70° Anniversario dei voli su Varsavia, presso il Reparto salentino, alla presenza del Comandante Logistico dell’A.M., Generale di S.A. Gabriele Salvestroni, e di una Delegazione interministeriale polacca composta dai Ministri, Prof. Andrzej Krzysztof Kunert e Krzysztof Strzalka, è stata scoperta una targa dedicata ai piloti polacchi ed Alleati che compivano dall'aeroporto di Brindisi nel 1944 missioni d'aiuto per l'Armata Nazionale e per i combattenti insorti nella Capitale polacca. Il Generale Salvestroni,  al suo arrivo a Brindisi è stato ricevuto dal Comandante del Reparto, Colonnello Luca Bianciardi.

All’evento, oltre al prof. Leonardo Losito, storico militare gioiese e promotore dell’iniziativa, sono intervenute le Autorità religiose, civili e militari della Città capoluogo. 

Particolarmente toccanti sono stati i discorsi delle Autorità intervenute, che hanno rievocato una pagina di storia fra le più atroci (l’insurrezione della capitale polacca ai nazisti comportò la morte di oltre 200 mila civili) e della nobile e strenua azione di sostegno agli insorti, che  da  Brindisi  si concretizzava in un ponte aereninnì losito varsaviao con numerosissimi e continui voli del 301° Bomber Squadron, il reparto di volo della Royal Air Force britannica, attribuito ai piloti polacchi, che proprio a Brindisi, presso “Campo Casale” aveva la sua base.

L’Aeronautica Militare ha voluto così rendere un omaggio duraturo e perenne alla memoria di quanti seppero e vollero sfidare avversità di ogni genere, per portare in volo a più riprese da Brindisi a Varsavia ai loro compatrioti gli aiuti di cui avevano necessità.

La lapide marmorea, incininnì losito varsaviasa con un toccante testo bilingue, riporta testualmente: “L’aeronautica militare italiana ricorda ed onora gli eroici piloti polacchi ed alleati della 1586^ squadriglia polacca, 148^ e 178^ divisione britannica e 31^ sudafricana, che dall’ aeroporto militare di Brindisi volarono dal dicembre 1943 verso la Polonia invasa dal nemico, con aiuti per i patrioti combattenti. I soccorsi aerei ebbero un significato speciale per coloro che il 1° agosto 1944 insorsero contro gli occupanti nazisti, a Varsavia: prima capitale europea ad essersi sollevata in armi per la riconquista della libertà, in nome della solidarietà e della collaborazione tra i popoli d’Europa”.

Dopo lo scoprimento della targa e la rituale benedizione da parte del Cappellano della Brigata Marina San Marco, Don Pietro Folino Gallo, è stata celebrata una messa in suffragio, officiata da S.E.R. Monsignor Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi - Ostuni.

Al termine della funzione religiosa il Generale Salvestroni si è intrattenuto con le autorità religiose, civili e militari della Città capoluogo, che sono intervenutninnì losito varsaviae alla cerimonia.

Tra i gioiesi presenti alla cerimonia ricordiamo Angelo Antresini, che ha sponsorizzato l'evento donando alla Città di Brindisi la stele marmorea in pietra bianca di Trani oggi custodita perennemente nel Distaccamento Aeroportuale; Mino Vasco che ha curato il reportage fotografico che presto arriverà in Polonia (al Ministero degli Esteri e della Cultura di Varsavia) con le didascalie in polacco; il ragionier Filippo Petrera; il Maresciallo di I Classe Giuseppe Jacobellis del 36° Stormo ed il Colonnello Comandante dei Carabinieri di Stato Maggiore Aeronautica - Roma Diego Eramo.

https://www.youtube.com/watch?v=zfqrlEKlsP8

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.