Giovedì 19 Settembre 2019
   
Text Size

VISITE GRATUITE NELLA “GIORNATA NAZIONALE PER L’ARCHEOLOGIA”

musei aperti

 musei aperti In concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei Musei statali e siti archeologici della Provincia di Bari, il Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle ed il Parco di Monte Sannace aderiscono al progetto “Giornata nazionale per l’archeologia” che si svolgerà in data 7 dicembre 2014 con l’apertura prolungata del Castello e del Museo Archeologico dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e l’apertura del parco archeologico di Monte Sannace, straordinariamente prolungata in orario pomeridiano-serale.

In occasione presso il museo e il parco saranno effettuate visite guidate gratuite dal nostro personale:

• Visita guidata alla sezione del museo archeologico intitolata “Ideologia e stile di vita”, comprendente documentazione di tipo domestico e funerario di età arcaico-classica che illustra gli scambmusei apertii commerciali e le forme ed espressioni della integrazione culturale attuatasi nella Puglia centrale tra VII e IV secolo a.C. Durante la visita ci si soffermerà in particolare sugli aspetti legati al lavoro dell’archeologo, sulla tecnica dello scavo stratigrafico e i principali metodi di documentazione e raccolta dei dati, nonché sulle problematiche del restauro e della conservazione dei reperti; (La prima visita si terrà alle 9.30 circa, la seconda visita alle 11.00 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 329-3547141)

  • Mostra di arte contemporanea in corso: “L’istante della tua bellezza” dedicata allo Scultore Emilio Greco; (dalle 8.30 alle 23.30, con orario continuato)
  • Premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Monte Sannace. Archeologia e Paesaggio” indirizzato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio, organizzato dal Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle in collaborazione con il Comune di Gioia e con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bari, e inaugurazione della mostra fotografica dedicata al sito di Monte Sannace tra archeologia e natura, nella quale saranno esposte le 6 fotografie giudicate migliori fra quelle presentate al Concorso; (Sala del Gineceo dalle 11.30 alle 12.30)
  • Visita agli scavi dell’abitato apulo di Monte Sannace/Thuriae, nell’antica Peucezia. Durante la visita ci si soffermerà in particolamusei apertire sugli aspetti legati al lavoro dell’archeologo e sulla tecnica dello scavo stratigrafico, rispondendo ad ogni curiosità attinente l’indagine archeologica e i principali metodi di documentazione e raccolta dei dati; (alle 14.30, con prenotazione - tel. 080. 3481305)

Nova Apulia, inoltre, effettuerà visite guidate gratuite al Castello (mostra Emilio Greco) e al Museo Archeologico Nazionale alle ore 18.00 e alle 21.30. Tel/Fax 080-3491780 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Museo Nazionale Archeologico - Informazioni: tel-fax 080 3481305 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

musei aperti

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.